EURASIA ilmondoarovescio
Banksville
Records(KMP 1704), produced by Paolo Cagnoni & Eurasia, Banksville Records,
Distribution: Banksville Distribution, Cdbaby - CD / Digital
Download
Also available on
MASTER REEL and CASSETTE
.ilmondoarovescio
Eurasia, neoformazione rock-fusion con Moreno Delsignore (voce),
Marco Cavalllo (chitarra), Paolo Cagnoni (basso)Diego Marzi (batteria)
e Simone Torriano (tastiere)
E' difficile accostare gli Eurasia ad un unico genere, e' questa la
loro forza. E' un viaggio intenso che guarda al Canterbury, al Jazz,
alla Fusion e al rock senza mai dimenticare le proprie origini,
sulle orme dei grandi gruppi progressive italiani d'altra epoca.
ilmondoarovescio. Dieci Brani da etichettare come si preferisce, i
cui testi in Italiano rincorrono tracce di luce in questo periodo
culturale di "notte intellettiva"
Un nome che evoca immediatamente la geopolitica. Certo. Un' idea non
recente... uno spazio immenso da Lisbona a Tokyo. Evoca anche
ideologie, letterature, tradizioni, culture, un immenso patrimonio
culturale che noi sentiamo "nostro" e che sentiamo di far valere
come "nostra" matrice di griglie epistemologiche, (come dicevano una
volta le "persone colte") e in questi tempi di "reti" che rendono
cosi' vicini ma cosi' distanti (e magari anche un poco rimbambiti)
noi preferiamo tessere "tele", come piccoli infaticabili ragnetti
polverosi della cultura... recuperiamo le nostre radici di un certo
modo di fare musica italiana che in quest"eta' serializzata sembra
inattuale e percio' prezioso perche' costa lacrime e sangue,
ispirandoci nella testualita' alla grande cultura euroasiatica (ma
anche strizzando l"occhio a quella popolare...nessuna hybris!). Da
Freud a Dazai a...a buon intenditor poche parole.
Come Wittgenstein
disse, in altro contesto, ma con disarmante ingenuita' e'
impossibile tracciare al pensiero un limite. La terrificante
neolingua del Socing, cruda esemplificazione del processo storico
onnipervasivo della per-fusione ideologica del potere del presente
sul presente, e' l"esempio stesso della possibilita' di quel limite.
Il pensiero si puo' limitare, corrodere, distruggere semplicemente
disinnescandone la portata espressiva, cancellando la razionalita'
intrinseca del concetto e la sua capacita' dialettica. Un processo
che vediamo gia' comunque all"opera nei suoi prodromi nel
politically correct e nelle fake news di regime di ieri e di oggi,
ben accoppiato con la costante tensione alla modifica del passato in
una danza di coperture e damnatio memoriae tese a divenire
fondamento di una mitologia dell"origine del dominio. Il potere e'
sempre uguale a se stesso e cerca sempre di avere ragione. Anche a
costo di distruggere. La ragione.
Hanno contribuito alla realizzazione di questo disco: Luigi Ranghino:
pianoforte/tastiere nelle tracce n. 1, 4, 7 e 8 Alberto Mandarini:
tromba nella traccia n. 9 Edoardo Gennaro: tastiere nelle tracce n.
3 e 9 Quartetto Artemide: archi nella traccia n. 10 Silvia
Mangiarotti: violino Helga Ovale: violino Alyona Afonichkina: viola
Cecilia Santo: cello (arrangiamento archi Moreno Delsignore e Paolo
Cagnoni)
Testi e musica di Cagnoni, Cavallo, Marzi esclusa traccia n. 10 (Sorano
Tamoto testi e musiche di Naho - TAJA, Ed. Sunrise Music Publishing
Co.Ltd.)
Registrato presso Macellerie Sonore/Eurasia di Marco Cavallo da
Paolo Cagnoni con Edoardo Gennaro Missato e masterizzato presso PFL
studio da Federico Provini e Moreno Delsignore Prodotto da Paolo
Cagnoni e Eurasia Supporto tecnico in studio: Edoardo Gennaro
Fotografie: Germano "Jerry" Pozzati - Edoardo Gennaro Ideazione
copertina: Mauro Massa Impostazione grafica: Greta Massa
Prodotto da Paolo Cagnoni e Eurasia nel 2017
www.eurasiaband.it facebook.com/eurasiaband.it
www.morenodelsignore.com Released by Banksville record - Pkmp
Communications Ltd. London | All rights reserved -
www.banksvillerecords.com