MANFREUD
Machine Symphony
Released by
Banksville Records, Distribution:
Pkmp Communication - London - Gruppo Teorema Publishing
Produced by Roberto Manfredi and Paolo Baltaro - Recorded at Pkmp
Castle Studios
CD - 19 euro
(prevendita - verrà consegnato dopo il 16 luglio)
Also available on MASTER REEL and
CASSETTE
Manfreud -
Machine Symphony
IN USCITA IL 16 LUGLIO
Machine Symphony è il primo album
discografico di Roberto Manfredi, con il nome d’arte
Manfreud. Un omaggio a molti musicisti del 900 che hanno
sperimentato e composto la loro musica attraverso l’uso di varie
tecnologie, macchine sonore, sampler, sintetizzatori e Intelligenza
artificiale, dando vita alla musica elettronica, concreta,
rumoristica e minimale. In particolare ad artisti quali Terry Riley,
Ryuichi Sakamoto, Brian Eno, Philip Glass, Vangelis, John Cage.
Artisti diversi ma uniti dal file rouge della sperimentazione sonora.
Artisti che come definisce Oberlunar, possiamo considerare meta-autori.
Manfreud, con il suo album, prosegue la sperimentazione esplorando
lo scenario artificiale e le nuove tecnologie, in cui l’interazione
tra il compositore umano e la
“macchina” si sposa idealmente. Nell’album partecipano artisti e
musicisti italiani che seguono l’analogo percorso artistico come
Patrizio Fariselli degli Area, Andy Bluvertigo, Oberlunar, Diego
Marzi, Daniele Mignone e soprattutto Paolo Baltaro che
produce l’album insieme a Manfreud.
L’album è esclusivamente
composto da musica strumentale, nel quale confluiscono vari
linguaggi e stili,
dalla musica elettronica, alla musica per colonne sonore, dalla
rumoristica alla sinfonica. Compaiono anche strumenti inusuali come
il duduk armeno, l’udu drum nigeriano e il sassofono.
“Machine Symphony” vuole essere un esempio che dimostra come non
aver paura della sperimentazione e della tecnologia artificiale, ma
anzi come sfruttarne a pieno le sue potenzialità, attraverso una
particolare forma di addestramento della macchina, che cattura ed
elabora la composizione umana, per trasferirla in altri ambienti
sonori. L’album è stato realizzato mettendo insieme la tradizionale
composizione al pianoforte, la cultura sonora analogica e varie
intelligenze artificiali incrociate tra loro. Grazie all’
addestramento di inedite AI è stato possibile elaborare due
composizioni per
pianoforte in arrangiamenti sinfonici per orchestra, con sezioni di
archi e di ottoni. Anche i titoli dei brani composti da Manfreud e
co-arrangiati da Paolo Baltaro e in parte da Oberlunar (“Night in
Gaza”) rispecchiano il concept dell’album.
Manfreud -
Machine Symphony
OUT ON 16/7
Machine Symphony is the
debut album by Roberto Manfredi, under the stage name
Manfreud. It is a tribute to many 20th-century musicians who
experimented and composed their music through the use of various
technologies, sound machines, samplers, synthesizers, and Artificial
Intelligence, giving birth to electronic, concrete, noise, and
minimalist music. In particular, it pays homage to artists such as
Terry Riley, Ryuichi Sakamoto, Brian Eno, Philip Glass, Vangelis,
and John Cage. These diverse artists are united by the common thread
of sound experimentation. As defined by Oberlunar, they can be
considered meta-authors. With his album, Manfreud continues the
experimentation by exploring the artificial landscape and new
technologies, ideally merging the interaction between the human
composer and the "machine." The album features Italian artists and
musicians who follow a similar artistic path, such as Patrizio
Fariselli from Area, Andy Bluvertigo, Oberlunar, Diego Marzi,
Daniele Mignone, and especially Paolo Baltaro, who
co-produces the album with Manfreud.
The album consists entirely of instrumental music, merging various
languages and styles, from electronic music to soundtrack music,
from noise to symphonic. It also features unusual instruments like
the Armenian duduk, the Nigerian udu drum, and the saxophone. "Machine
Symphony" aims to be an example of not fearing experimentation and
artificial technology, but rather fully exploiting its potential
through a unique form of machine training that captures and
processes human composition to transfer it to other sound
environments. The album was created by combining traditional piano
composition, analog sound culture, and various intertwined
artificial intelligences. Thanks to the training of novel AIs, it
was possible to develop two piano compositions into symphonic
arrangements for orchestra, with sections of strings and brass. The
track titles composed by Manfreud and co-arranged by Paolo Baltaro,
and partly by Oberlunar ("Night in Gaza"), reflect the album's
concept.
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